STEFANO CHIODAROLI

STEFANO CHIODAROLI

Nato a Varese ha iniziato come mangiafuoco, acrobata di strada e attore in compagnie amatoriali; la prima volta da attore è nel 1983 aggregato alla compagnia Triopastello. Nel 1990 si è diplomato alla scuola del Teatro del Mimodramma Arsenale di Milano. Poi con i Taxibliss88, ha partecipato ai festival teatrali di Arcangelo in Russia e di Le Puy-en-Velay in Francia. Nel 1995 torna al teatro con la scrittura e poi unendomi al trio Ottomani. Nel 1997 lavora in solitaria e ha un’assidua frequentazione del Circolone di Legnano. Nel marzo 1998 da alla luce il personaggio del panettiere, che lo porta alla ribalta delle tv nazionali in trasmissioni come Zelig facciamo cabaret (1999), Convention a colori (2002) e Colorado Cafè, programma comico di Diego Abatantuono su Italia1.

In seguito, ha creato altri personaggi energici, folli e surreali: TEMPESTA ORMONALE (un semidio celtico che mi porta nel programma comico di Rai 2 Bulldozer), il MAGO ABATJOUR, ORNELLO L’EX FOTOMODELLO e BRIAN TROMBETTISTA JAZZ. Nella sitcom del 2005 Belli dentro in onda su Canale 5, interpreta Mariano, ladro di macchine e picchiatore dal cuore d’oro.

Partecipa alla trasmissione Stiamo lavorando per noi di Cochi e Renato e come conduttore a Strangers in The Night (comici stranieri allo Zelig) in onda sulla tv Svizzera italiana. Nella primavera del 2008 è coprotagonista, insieme a Luca Laurenti, della sitcom Don Luca c’è, dove interpreta il ruolo di Angelo, il barista playboy del paese. Al cinema è stato tra i protagonisti del film di Michele Placido I fiori del male, che narra la vicenda criminale di Renato Vallanzasca, e ha partecipato a due commedie, Outingdi Matteo Vicino, con Massimo Ghini e Nicolas Vaporidis, e Aspirante Vedovo, di Massimo Venier, con Fabio de Luigi e Luciana Littizzetto. Ha partecipato poi al film Solo per il Week end, in gara al Toronto film festival, e nel 2015 a On Air, film sulla vita avventurosa del DJ Marco Mazzoli di Radio 105. Nella stagione teatrale 2014/15 è stato protagonista, insieme a Lucia Vasini e Jessika Polsky, della commedia francese Il clan delle divorziate, grande successo in Francia e in cartellone per due mesi al Teatro San Babila di Milano.

È uno degli interpreti in Jena Ridens, commedia di Alessandro Betti e Paola Galassi in cartellone al Teatro Martinitt di Milano nell’autunno 2017.

Nel 2018 è tra i protagonisti della raffinata commedia cinematografica di Pasquale Marazzo Te lo dico pianissimo, nello stesso anno ha un ruolo nella fiction I topi, scritta e diretta da Antonio Albanese. Nel 2020 recita il ruolo di Giorgio in Chi ha paura del dottor Kramer?, film di Claudio Bozzatello girato durante il lockdown.

Attualmente gira l’Italia con i suoi spettacoli tra locali, teatro, eventi aziendali e serate estive

Compila il form e ti contatteremo appena possibile.

× Come possiamo aiutarti?