La musica nero-americana è protagonista nel concerto del Reverendo Lee Brown, originario di Topeka (Kansas), organista, cantante nonché pastore battista dal 1977. Voce e spiritualità di grande impatto emotivo, Lee Brown gira il mondo dirigendo diversi cori, tra cui, in passato, quello dell’esercito degli Stati Uniti. Nei suoi concerti Lee Brown riesce a coinvolgere totalmente il pubblico, attraverso un repertorio fatto di brani gospel tradizionali ed originali.
A tutt’ oggi i cori da lui attivamente diretti sono: “The Lee Brown Gospel Consort”; “The Gospel Caravan”; “The Freedom Family”.
Lee svolge anche una fitta attività didattica attraverso seminari in tutto il mondo. In Italia dal 1985 dirige la sezione gospel del seminario “We love jazz and gospel”, tenutosi fino all’edizione 2000 a Genova e dal 2001 a Roma, in collaborazione con l’Alexanderplatz.
Durante questi anni sono nate collaborazioni con alcuni tra i più importanti musicisti jazz americani (Benny Golson, Ray Brown, Ron Carter, Bobby Durham, Jimmy Cobb, Kenny Barron, Shirley Scott, Buster Williams, Ben Ryley….), che in alcuni casi hanno portato anche ad incisioni.
Altri importanti seminari in Italia sono stati svolti a Palermo, per il Brass Group, con concerto finale nella Cattedrale del capoluogo siciliano; a Maglie (Lecce), per tre anni consecutivi con il “Black on White Choir”;a Torino con il “Sunshine Gospel Choir”; a Modena, Piacenza e Milano per l’Accademia di Musica Moderna.
Nei suoi viaggi didattici e non, Lee Brown è entrato in contatto con migliaia di studenti e musicisti. Con tutti loro, egli mantiene costanti contatti.
Con alcuni in particolare si è creato un legame di costante collaborazione e amicizia, e così la band e i coristi di cui di volta in volta Lee si contorna nei suoi spettacoli, è varia e, in alcuni casi, “internazionale”. Proprio durante i primi soggiorni in Italia è stata concepita questa nuova idea di band “aperta”, denominata Freedom Family. Ha partecipato, negli ultimi dieci anni, a festivals in tutta Europa (soprattutto in Germania, dove risiede dal 1986):
Da tre anni passa due mesi all’anno in Giappone e Cina, collaborando agli arrangiamenti dello spettacolo:”Chinese Folk and Negro Spirituals”. In Italia, si è esibito principalmente in jazz club , teatri e rassegne estive, tra cui l’Alexanderplatz e il Jazz and Image di Villa Celimontana a Roma, l’Ivrea jazz Festival ,il Teatro Regio e il Festival JVC di Torino, il Politeama Genovese; il Teatro di Biella per il Biella jazz club, il Teatro di Fidenza, è stato ospite in numerose occasioni del Roxy Bar e di Help; ha cantato al concerto di Natale del 1998 trasmesso in diretta su Rai2 da Reggio Calabria insieme a Katia Ricciarelli, Rossana Casale e Amedeo Minghi.