Cerca
Close this search box.

MARIACHI

MARIACHI

I Mariachi sono gruppi musicali tipici dell’ovest del Messico, culturalmente considerati i discendenti degli indios dello stato del Jalisco.
Il genere musicale denominato “musica de mariachi”, o semplicemente “musica mariachi”, comprende vari stili: son jalisciense, canzone ranchera, corrido, huapango, bolero e anche son jarocho e valzer messicano. Il genere potrebbe chiamarsi “tradizionale messicano” o “regionale messicano”.
Il mariachi rappresenta una delle icone della cultura messicana che si è diffusa in altre regioni del mondo. È tradizione e consuetudine, in Messico, la presenza di un gruppo mariachi a feste, celebrazioni, occasioni speciali e serenate.
Le formazioni possono arrivare anche a 10/12 elementi, gli strumenti musicali utilizzati dai mariachi sono violini, trombe, chitarre, vihuela, jarana (chiamata anche guitarra de golpe), guitarrón e arpa diatonica. Vihuela e Jarana sono strumenti esclusivi e caratteristici di questo genere di gruppi musicali; molti usano anche altri strumenti come il flauto o la fisarmonica, ma ciò viene considerato poco ortodosso.
In Italia alcuni gruppi si propongono effettuando un misto di son, cumbia, huapango, nu-mariachi, professionisti virtuosi in grado di eseguire e rileggere con uno stile originale la musica tradizionale messicana.

Compila il form e ti contatteremo appena possibile.

× Come possiamo aiutarti?