Claudio nasce dal teatro, con la compagnia “Tempi moderni”, da Agata Christie ad Anton Cechov,
da Michael Frayn a Georges Feydeau.
Un pubblico numeroso lo segue alla radio, dove si delineano molti dei suoi personaggi di cabaret, all’interno dei fortunati programmi di Rtl 102,5 e di Radio 105.
Claudio approda poi alla televisione, facendo parte del cast di svariate trasmissioni come Zelig, Belli Dentro, ecc.
Il grande pubblico ha imparato a conoscerlo nel personaggio di Capocenere, “l’enigmista” di Zelig Circus. Ma Capocenere non è che uno dei personaggi di Claudio, così come il cabaret non è che uno dei settori in cui ha espresso il suo talento. Attualmente in tournée con Agrodolce e Capocenere e la “Nimmistica” non muoiono mai.
Agrodolce
di Claudio Batta e Riccardo Pifferi
Regia di Riccardo Pifferi
Agrodolce affronta l’argomento alimentazione, ironizzando sulle abitudini degli italiani a tavola, attraverso i territori più o meno conosciuti delle frodi, delle sofisticazioni alimentari e della ristorazione. Per la gran parte degli italiani mangiare è una cosa sacra.
Siamo l’unico popolo che parla di cibo mentre mangia!
Andare a mangiare fuori è una moda, da molto tempo; ci sono ristoranti di tendenza di ogni tipo, come i ristoranti etnici: prima c’era il cinese, ora c’è il kebab, e il sushi.
Quando ci mettiamo a tavola, sappiamo cosa stiamo mangiando? Non siamo più quello che mangiamo, come diceva Feuerbach, ma siamo quello che compriamo. Ma cosa compriamo? Facciamo male la spesa ed è statisticamente provato che il 30% della nostra spesa finisce nella pattumiera… E infine, non può mancare un’acuta osservazione su un’altra passione tutta italiana, le diete.
Capocenere e la “Nimmistica” non muoiono mai.
RECITAL
di Claudio Batta
Ha gli stessi contenuti di “Agrodolce”, il suo ultimo spettacolo teatrale, ma con un ampio spazio dedicato alle parole crociate di Capocenere, il personaggio che lo ha reso noto al pubblico di Zelig.
Accento calabrese e passione per le parole crociate, Capocenere ci accompagna in un “viaggio” nel mondo della cucina e delle abitudini alimentari degli italiani, attraverso definizioni dissacranti e ironiche che regalano momenti di vero divertimento.
Lo spettacolo è adattabile a molti contesti e personalizzabile.
La durata è flessibile, a seconda dalle esigenze degli organizzatori.
Lo spettacolo è pensato in modo da poter prevedere anche la possibilità di affiancare a Claudio Batta altri comici e /o musicisti, creando così uno spettacolo corale vario e alternativo.