Nata a Napoli, leonessa di “ segno “ e di “ fatto “, determinata e grintosa. E’ un’ attrice versatile con grande comunicativa, autrice e presentatrice brillante. Protagonista di numerose trasmissioni televisive dedicate alla comicità, Barbara è anche regina degli storici teatri Italiani dedicati alla risata.
Nei suoi spettacoli tratta i più svariati argomenti, dall’attualità al suo rapporto con gli uomini, vero pezzo forte dello spettacolo, nel quale Barbara ci racconta di come gli uomini si portino a letto le proprie frustrazioni lavorative. Satira politica, adolescenza e pubblicità sono altri argomenti con i quali si confronta in un dialogo sempre più coinvolgente per il pubblico che assiste.
Barbara oltre ad essere una ottima cabarettista è anche un altrettanto valida “Anchorwoman” pertanto è particolarmente adatta al ruolo di presentatrice.
Nel suo spettacolo Barbara rompe gli schemi classici della ragazza riservata e conduce una spietata e divertita analisi del mondo che la circonda; un mondo dove gli uomini si nascondono sempre più spesso dietro al proprio ruolo obsoleto di “ maschio” e le donne si ritrovano ad interpretare schemi in cui non riescono più a trovarsi.
Tutte le verità che nessuna donna osa confessare in un’ora di scoppiettante “ammissioni di colpa” e “difese di ufficio”.
Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, ma le sue arringhe presto conquistano il palcoscenico così abbandona le aule del tribunale e si dedica alla sua vera vocazione:l’ars comica.
Vincitrice nel 2003 del Festival del “Cabaret in rosa” di Torino, che presenterà accanto a Claudio Lauretta nell’edizione 2006, si è fatta apprezzare dal pubblico televisivo per le sue partecipazioni in diversi programmi Rai. Personaggio fisso di Tintoria Show su Rai3 fin dalla prima edizione, inviata del programma cult di Rai2 Pirati, ha partecipato anche a Notte Mediterranea, sempre su Raidue. Monologhista di Assolo su La7, e protagonista su Comedy Central di Comicittà in tour e Cuork-Al centro della Coppia su La7. Barbara è anche uno dei volti di Rai4, inviata di spicco dell’irriverente magazine Sugo di Gregorio Paolini.
Ospite ricorrente di Ottovolante-Live, show comico di Radio2, in teatro Barbara ha lavorato per molti anni al fianco di Rosalia Porcaro nello spettacolo “Sessosenzacuore.com” per la regia di Serena Dandini, ma il grande successo arriva nel 2010 con il suo primo “one woman show” dal titolo “Sto matrimonio non sa d’..affare!” scritto a quattro mani con Luciano Recano regia di Marco Simeoli, il cui adattamento televisivo “Meglio un uomo oggi che un marito domani!” è andato in onda su Palco e Retropalco (Rai3) con la collaborazione di Gregorio Paolini e Simonetta Martone. In onda sempre su Palco e Retropalco nel 2009 è nello spettacolo “Precari e contenti” di e con Rosalia Porcaro.
Nella stagione teatrale 2011/2012 porta in scena il nuovo spettacolo “Il piacere è tutto mio!” scritto insieme a L. Recano, Max Orfei e Stefano Vigilante, regia di G. Ansanelli.
Nel 2012 Barbara è ancora in teatro con il divertente spettacolo, scritto da Giulia Ricciardi “Gli Uomini preferiscono le Tonte” che la vede sul palco insieme a Beatrice Fazi, Giulia Ricciardi e Bruno Cabrerizo.
Dopo Bambine Cattive su Comedy Central spumeggiante “all women show” che ha tinto il divertimento Sky di rosa, Barbara diventa protagonista, nella stagione televisiva 2012, dello show comico di Italia1 Colorado Cafè e conquista il pubblico con i suoi monologhi imponendosi come una delle rivelazioni del programma.
Da gennaio 2013 Barbara è nel programma Cielo che gol! condotto da Simona Ventura sul canale Cielo di Sky e in primavera sarà nuovamente su Italia1 con la nuova edizione di Colorado Cafè.