Francesco Villa e Alessandro Besentini in arte Ale e Franz si incontrano al C.T.A.(Centro Teatro Attivo) di Milano dove frequentano corsi e laboratori di formazione professionale specializzandosi in varie tecniche di recitazione che vanno dalla maschera neutra al clown, dal comico al tragico, dall’acrobatico al mimo.
La loro comicità è tra lo stralunato e il surreale, lo spettacolo è un collage di situazioni, dialoghi, canzoni che si sviluppano e si intersecano raccontando Ale e Franz dai primi sketch per arrivare alle atmosfere soffuse dei dialoghi noir.
Il filo conduttore dello spettacolo è rappresentato da una comicità giocata sull’equilibrio e disequilibrio del rapporto tra due persone, inteso in tutti i suoi molteplici aspetti: comprensione, contrasto, litigio e unione.
Un gioco attraverso il quale si crea una situazione priva di punti di riferimento, quasi astratta, anche se fortemente condizionata dalle nevrosi, dalle incomprensioni e dalle paure proprie della realtà.
Storia: dal 1995 che il duo assume la denominazione di “Ale e Franz”, debuttando nello spettacolo Dalla A alla Z. Da allora, è stato per loro un susseguirsi di successi, con partecipazioni a numerosi spettacoli televisivi, fra cui, oltre a Zelig, Seven Show, Pippo Chennedy Show, Mai dire gol e Convenscion.
Nel 2007 sono protagonisti del loro primo programma da protagonisti, Buona la prima! su Italia 1, dove recitano a soggetto, su suggerimenti estemporanei dei vari ospiti. Tra il 2010 e il 2011 propongono due programmi basati su sketch brevi e sull’improvvisazione: Ale e Franz Sketch Show e A&F – Ale e Franz Show. Nel 2012 partecipano al film per la televisione Area Paradiso con la regia di Diego Abatantuono.
Nel 2014 hanno accompagnato il cantante Enrico Ruggeri nel tour C’era un tedesco, un francese e un italiano, nel quale Ale ha suonato la chitarra acustica e Franz la tastiera.
Nel 2021, Ale e Franz sono tornati a Zelig e hanno ritrovato i conduttori storici del programma, Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.
RICHIEDI ADESSO IL TUO PREVENTIVO!